Consulenza psicologica

Orientamento scolastico

Che scuola scegliere dopo la terza media? E l'università? I colloqui di consulenza psicologica mirati offrono un aiuto concreto nel comprendere le proprie attitudini, tracciare un progetto formativo e scegliere il percorso scolastico più adatto.


Assertività

Non riesco a farmi ascoltare e valere dagli altri, come posso fare? L'esercizio della consapevolezza e delle capacità interpersonali aumenta l'efficacia comunicativa. Con l'aiuto della consulenza psicologica è possibile imparare ad affermare le proprie opinioni e la propria posizione senza prevaricare l'altro.


Autostima

A volte non mi sento all'altezza delle situazioni e preferisco quindi evitare... Il valore che una persona percepisce di sé influenza il nostro umore e le scelte che facciamo. Per affrontare le sfide quotidiane e le nuove situazioni abbiamo bisogno di essere consapevoli dei nostri limiti e delle nostre risorse. Lo psicologo aiuta ad ottenere maggior sicurezza in sé.


Problem Solving

Di solito quello che faccio funziona ma a volte proprio non mi riesce... La consulenza psicologica mirata alla risoluzione dei problemi aiuta a rendere la mente sufficientemente elastica da trovare soluzioni nuove a vecchi e nuovi problemi. La strategia di problem solving inoltre aiuta a valutare i risultati delle proprie scelte e a cambiare strategia in maniera più efficace.


Stress

Quando sono stressato mi agito e rischio di fare sbagli, come evitarlo? Lo stress è una reazione fisiologica ad eventi di vita faticosi (stressors). L'energia che scaturisce da queste reazioni, con l'aiuto dello psicologo può essere compresa, accettata e gestita in modo funzionale ai propri obiettivi.


Relazioni e vita di coppia

Non comprendo bene i miei sentimenti e sono indeciso sulle scelte da prendere... L'inizio di una nuovo amore o una relazione di lungo corso sono esperienze emozionanti ma senza la consapevolezza dei propri sentimenti possono anche disorientare e spingere a scelte affrettate. Il sostegno psicologico aiuta prima di tutto a fare chiarezza nei propri sentimenti e muoversi verso ciò che si comprendere essere più importante.


Insicurezza

Ho sempre tanti dubbi e ci metto molto tempo a prendere una decisione chiedendo sempre a tutti quelli che incontro... I dubbi fanno parte della vita e aiutano a valutare bene tutte le nostre alternative per fare le scelte migliori per noi. in qualche caso però possono diventare permanenti e impedirci di prendere decisioni. Lo psicologo aiuta a comprendere la natura dei dubbi e ad acquisire sempre maggiore sicurezza nelle proprie scelte.


Crisi esistenziale

Prima ero sicuro di me e della vita che facevo, adesso però non so più cosa voglio e dove vado... In alcuni momenti cruciali della vita, dove i cambiamenti sono all'orizzonte (adolescenza, cambio scuola, diploma o laurea, inizio di un lavoro, matrimonio, figli, pensione, lutti), le nostre sicurezze possono crollare e ciò che prima ci sembrava solido ora sembra avere poco senso. Con la consulenza psicologica si può comprendere meglio la fase che si sta attraversando, elaborando il cambiamento, accettandolo e stabilendo nuovi obiettivi di vita.