Nome
Adriano Zenilli
Qualifica
Psicologo e psicoterapeuta iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 03/9673
Specializzazione
Dopo la laurea all'Università degli Studi di Torino in psicologia a indirizzo clinico con una tesi sull'adolescenza, mi sono specializzato in psicoterapia cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva di Como e ho seguito un master in psicoterapia cognitivo-comportamentale per l'infanzia e l'adolescenza con IESCUM a Milano. Ho svolto formazione specifica nella prevenzione del bullismo scolastico, l'orientamento scolastico e professionale. Ho effettuato un corso di formazione in Training Autogeno per la conduzione di gruppi e di sedute individuali.
Ho lavorato per 16 anni in servizi educativi per minori a stretto contatto con adolescenti, in ambito familiare, di gruppo, scolastico. Ho svolto il mio tirocinio post-laurea nella comunità terapeutica per adolescenti dell'Azienda Ospedaliera di Vimercate. Ho progettato, condotto e seguito per 10 anni progetti di promozione del benessere giovanile nella scuola primaria e secondaria. Ho tenuto per 5 anni sportelli di consulenza scolastica rivolti a studenti, insegnanti e genitori. Ho svolto i miei tirocini di specializzazione presso l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza nel servizio di sostegno psicologico del reparto di cardiologia, presso l'ASL Nord Milano nei Consultori familiari di Sesto San Giovanni e Cologno Monzese, presso l'Istituto Eugenio Medea dell'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini. Dal 2005 svolgo attività privata in studio di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia a bambini, adolescenti, genitori e adulti. Eseguo sessioni di training autogeno per il benessere e il rilassamento psicofisico.
Fino a dicembre del 2019 ho collaborato con l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Eugenio Medea" - Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), occupandomi principalmente di disturbi d’ansia ed emotivi per l'età evolutiva, trattamenti di gruppo per bambini e adolescenti con deficit di attenzione e iperattività, sostegno e supporto ai genitori attraverso colloqui individuali e di gruppo.
Da settembre 2013 a dicembre 2019 ho fatto parte dello staff sanitario del CAB polidiagnostico di Casatenovo dove svolgo psicoterapie a giovani e adulti.
Da dicembre 2016 a dicembre 2020 sono stato co-trainer presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-cotruttivista NOÛS di Milano.
Dal 2018 al 2020 ho ricoperto il ruolo di giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano occupandomi di audizioni e partecipando alle Camere di Consiglio.
Attialmente, oltre all'attività privata in studio sono consulente a Cusano Milanino presso il consultorio familiare integrato dell'ASST Nord Milano svolgendo consulenze individuali, di coppia e conducendo incontri di gruppo sulla genitorialità con le neomamme e i neopapà.
Nella mia formazione e nella mia esperienza ho sempre cercato di approfondire il comportamento e le dinamiche giovanili per poter aiutare figli e genitori a comunicare e trovare la giusta serenità. Il mio scopo è quello di aiutare i miei clienti, giovani e adulti, a trovare la propria strada o ritrovarla cambiando prospettiva ed esplorando più punti di vista. Un adolescente consapevole di sé e delle proprie scelte sarà un adulto con meno difficoltà ma anche un adulto può tornare sui suoi passi e percorrere strade diverse con meno sofferenza. Il mio compito è accompagnare loro e i genitori nel loro viaggio.