Benvenuti, mi chiamo Adriano Zenilli e sono uno psicoterapeuta iscritto nell'elenco dell’ Ordine degli Psicologi della Lombardia. Esercito la mia attività a Sesto San Giovanni e Barzanò occupandomi prevalentemente di bambini in età scolare e adolescenti ma anche di  giovani e adulti.

 

Mi sono laureato in psicologia all'Università degli Studi di Torino con una tesi sull'adolescenza e nel frattempo ho iniziato a lavorare in servizi educativi per minori sia individualmente che con il piccolo gruppo. Attraverso questa esperienza ho imparato a relazionarmi con i ragazzi e a capire il loro disagio e i loro bisogni. Ho svolto il mio tirocinio post-laurea in una comunità terapeutica per adolescenti venendo a contatto con la sofferenza dei ragazzi ma anche con la loro inesauribile fonte di risorse.

 

Ho poi intrapreso e portato a termine il percorso di specializzazione quadriennale in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como . Nel periodo del tirocinio ho avuto la possibilità di svolgere la mia attività clinica in diversi servizi e sviluppare competenze in diversi ambiti: dal sostegno ai pazienti adulti all'attività di consulenza nelle scuole di tipo psicopedagogico, dalla consulenza a singoli e coppie all'attività di formazione rivolta a ragazzi e operatori su sessualità e bullismo.

 

Nel corso degli anni ho maturato esperienza in ambito educativo e clinico sviluppando progetti di prevenzione al disagio giovanile in alcune scuole elementari, medie e superiori del milanese, dell'hinterland e della Brianza. Ho diretto alcuni servizi educativi per minori e mi sono occupato di formazione ad operatori sociali ed educatori.

 

Attualmente collaboro con l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico "Eugenio Medea" - Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), occupandomi principalmente di disturbi d’ansia ed emotivi per l'età evolutiva, trattamenti di gruppo per bambini e adolescenti con deficit di attenzione e iperattività, sostegno e supporto ai genitori attraverso colloqui individuali e di gruppo.

Faccio parte dello staff sanitario del CAB polidiagnostico di Barzanò dove svolgo psicoterapie a giovani e adulti.

Mi occupo di bullismo sia in ambito di prevenzione che clinico offrendo supporto psicologico alle vittime di prepotenze a scuola.

Svolgo attività di consulenza psicologica all’interno di sportelli scolastici in scuole elementari, medie e superiori.

Nel mio studio a Sesto San Giovanni mi occupo di disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza, di ansia e depressione, di difficoltà nelle relazioni e nelle scelte personali, di stress e promozione del benessere psicologico.

 

Aiutare le persone a trovare o ritrovare il proprio equilibrio e la propria strada è sempre stato il mio sogno e il mio obiettivo, ogni scelta e ogni esperienza compiuta fino ad ora mi ha condotto a diventare uno psicoterapeuta e a mettere al servizio degli altri quanto ho imparato.